Mauro Vincenzo Fontana

Abilitato all’unanimità come Professore di I fascia (2023-2034) e di II fascia (2019-2030) inStoria dell’Arte (SSD 10/B1), Mauro Vincenzo Fontana insegna Storia del Museo e delle Collezioni e Storia della Critica d’Arte all’Università degli Studi Roma Tre, dopo essere stato docente prima all’Università degli Studi della Basilicata e poi all’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Membro del collegio di Dottorato in Storia, territorio, patrimonio culturale dell’Università Roma Tre, e autore di oltre un centinaio di pubblicazioni su temi e problematiche che riguardano la cultura figurativa dell’Italia centro-meridionale, è curatore di mostre e di
convegni scientifici di carattere nazionale e internazionale. Barker Visiting Fellow all’Università di Durham (a.a. 2023-2024) e già titolare di una fellowship (2019-2021) presso l’Università della Svizzera Italiana nell’ambito del progetto di ricerca su Domenico Fontana architetto, è stato borsista presso la Fondazione Roberto Longhi di Firenze (2009-2010) e l’Académie de France à Rome/Villa Medici (Bourse André Chastel, 2012).
Dal 2018 è direttore scientifico della collana “Meridiana. Studi e fonti sull’Italia mediterranea” (Matera, Edizioni Giannatelli) e condirettore della collana “Pensieri ad Arte” (Roma, Editoriale Artemide).