Massimo Carlo Giannini

Massimo Carlo Giannini ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. È professore ordinario di Storia della prima età moderna presso il Dipartimento di Comunicazione dell’Università di Teramo. Dal 2008 è membro dell’Accademia Ambrosiana – Classe di Studi Borromaici. Nei mesi di maggio e giugno 2014 è stato ricercatore associato presso la Casa de Velázquez, Madrid. È coordinatore del Dottorato di ricerca in Storia dell’Europa dell’Università di Teramo e Direttore accademico dell’Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose di Firenze.

Dal novembre 2017 è membro del Rome Advisory Committee del Cushwa Center for the Study of American Catholicism dell’Università di Notre Dame (USA). È inoltre membro dei comitati scientifici della collana “Libri e biblioteche degli ordini religiosi in Italia alla fine del secolo XVI” (Biblioteca Apostolica Vaticana, Città del Vaticano), della rivista “Manuscrits. Revista d’història moderna” del Departamento de Historia Moderna y Contemporanea dell’Universitat Autònoma de Barcelona (Spagna), la rivista “Archivum Historiae Pontificiae” e la rivista “Eastern European History Review”. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Attualmente è ricercatore Marie Skłodowska-Curie presso l’Universidad Complutense de Madrid, con il progetto ChurchMove (H2020-MSCA-COFUND-2018/UNA4CAREER/GA n. 847635). È autore di numerosi saggi e libri, tra cui: L’oro e la tiara. La costruzione dello spazio fiscale italiano della Santa Sede (1560-1620), Bologna, Il Mulino, 2003; I domenicani, Bologna, il Mulino, 2016; Per difesa comune. Fisco, clero e comunità nello Stato di Milano (1535-1659), Volume I, Dalle guerre d’Italia alla pax hispanica (1535-1592), Viterbo, Sette Città, 2017. He is editor of the book Papacy, Religious Orders, and International Politics in the Sixteenth and Seventeenth Centuries, Roma, Viella, 2013.